
Adriana Palandri è scomparsa il 29 giugno 2021. Dal 1962 ha lavorato al Comune di Empoli negli uffici della Pubblica Istruzione con gli assessori da Salvadori a Fluvi. Negli ultimi anni fino al pensionamento, nel 1991, ha lavorato a stretto contatto con l’ex Sindaco Varis Rossi. È stata attiva nel tessuto culturale empolese, ricoprendo la carica per tanti anni di Presidente della Pro Empoli, promuovendo incontri e gite culturali a favore della cittadinanza. È stata socia e membro storico dell’associazione SETEM (Servizio Terzo Mondo Toscana), nato in appoggio alle missioni dei Padri Scolopi presenti in gran parte del mondo. Nel 1994, si è recata in Bolivia ad Anzaldo, dove grazie all’impegno dei Padri Scolopi e alle donazioni di tanti cittadini empolesi, si è potuto dar vita ad un convitto per l’educazione di tanti bambini e giovani del luogo territorio tra i più poveri e depressi del paese.
Un’ altra esperienza di Adriana legata al volontariato è stata quella di essere una Dama dell’Unitalsi, con il quale ha accompagnato i malati ai vari Santuari italiani ed esteri, fino all’ultimo periodo della sua lunga vita.
Motivi e motivazioni per le quali si ritiene di presentare questa candidatura
Donna del territorio, attiva nel lavoro della Amministrazione Pubblica e con dedizione al volontariato. Figura da ricordare.
Altre informazioni utili
Adriana era una persona di una integrità e onestà intellettuale ineccepibili. Insomma una bella persona.
Rosita Pallesi