Daniela Maria Gorgoni Gufoni nasce a Milano nel 1970 da padre empolese e mamma veneta, ma cresce forte in lei una passione verso il luogo che ha dato i natali ai suoi nonni (la Toscana), quello che sente come parte integrante di sé stessa, e riuscirà a trasformare l’amore verso questo territorio in azione divulgativa della sua essenza e della sua storia.
Daniela ha fondato l’associazione Viaggiatori del tempo, con la quale ha saputo creare un percorso esperienziale turistico di aggregazione e riflessione. Un modo diverso di rapportarsi alla Storia e di conoscerla, coinvolgendo sia bambini e ragazzi che adulti. Conoscere la Storia vivendola serve a sentirsi parte del proprio territorio e scoprirne le radici. Per la realizzazione del progetto di Viaggio nel tempo c’è stato bisogno di un’importante collaborazione di soggetti ed enti del territorio, come realtà museali, dimore storiche, artisti e creativi locali. Grazie a tutto questo, nel tempo è diventato un progetto a lungo termine che dura oramai da più di 20 anni.
Nel frattempo, Daniela e alcuni collaboratori hanno aperto anche lo Spazio Oz per cercare di incontrare, collaborare e conoscere tutte le anime affini su Empoli e dintorni. Ogni anno e ancora oggi, è forte la commozione quando al termine dell’esperienza a tema, i partecipanti ringraziano e descrivono il Viaggio nel Tempo come il viaggio dell’eroe, catartico, liberatorio e formativo. Una bellissima avventura vissuta insieme, perché nel gioco si impara e si sperimenta.
CNA DFirenzeCNA Firenze