Maila Fulignati nasce a Empoli nel 1989. Persona determinata e forte, ma allo stesso tempo mite e generosa, dopo aver conseguito la laurea in lingua e letteratura straniera presso l’Università degli studi di Pisa, si iscrive alla Scuola di Musica di Fiesole per studiare canto lirico, diplomandosi nel 2016. Successivamente si iscrive al Conservatorio Lorenzo Cherubini di Firenze diplomandosi nel 2021. Questo le permette di fare della propria passione un lavoro, entrando a far parte del corpo docenti del Centro Attività Musicali di Empoli e trasmettendo la propria passione ai suoi alunni. Oltre a quella che è la carriera professionale, si è dedicata all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali sul territorio ai quali lei stessa ha partecipato come protagonista per portare un’attività come l’opera e la lirica a disposizione di tutti e smantellando un poco quel velo di autorevolezza ed esclusività che purtroppo circondano questa arte. Inoltre, sempre all’interno del C. A. M., insieme ad altri insegnanti, incentiva la collaborazione ed il rapporto fra allievi di discipline diverse in modo da favorire la condivisione della musica e l’arricchimento personale di ognuno.
Oltre a ciò, Maila è attivo membro dell’ARCI e vicepresidente del circolo arci di Santa Maria, uno dei circoli arci più vissuti e attivi sul territorio, all’interno del quale è stato fatto, da parte sua e degli altri volontari, un gran lavoro per cercare di rendere nuovamente il circolo un luogo fruibile e ricco di iniziative per tutte le età, ospitando diverse attività e associazioni.
Maila è una donna umile, ma consapevole del proprio valore, è incisiva e mette tutta se stessa in quello che fa, nel rispetto degli altri e con grande spirito autocritico in modo da migliorarsi e arricchirsi, e trasmette questa attitudine anche a chi le sta intorno. Si prende a cuore ciascuno dei suoi allievi, con spirito quasi materno, e li sprona in modo che raggiungano i loro obiettivi, una cosa non da poco perché non è più così comune una persona con la sua forza di volontà e la sua pazienza, in grado di entrare in contatto con un bambino allo stesso modo che con un ragazzo o con un adulto. Maila è professionale, adeguata e determinata e in ogni cosa che fa ripone un’attenzione particolare, che fa la differenza.