
Mara Benassai Spinelli verso la fine degli anni sessanta fu una delle paladine dei diritti dei disabili. Insieme al marito Enzo ed altre famiglie è stata la promotrice di percorsi di servizi per la dignità di ragazzi e ragazze prive di autonomia.
Fondatrice dell’associazione AAS (Associazioni Assistenza Handicap Psicofisici) partita da Cerbaiola e Villa Masoni, nella sua lunga vita non ha mai smesso di pensare a come garantire l’attenzione delle istituzioni locali affinché le persone con handicap potessero mantenere una vita dignitosa e di tutto rispetto. Scopo dell’associazione è sempre stato quello di promuovere ogni utile iniziativa per la riabilitazione e l’inserimento nella società delle persone con disabilità.
In occasione della sua scomparsa nel Gennaio 2017 è stata ricordata con grande cordoglio dalla Giunta Comunale di Empoli e dall’intera cittadinanza.
Motivi e motivazioni per le quali si ritiene di presentare questa candidatura
Donna e mamma combattiva che per amore del figlio ha dedicato la sua vita al raggiungimento dei diritti dei disabili e delle loro famiglie.
Altre informazioni utili
Una donna/madre che cinquant’anni fa aveva già in mente il progetto di inclusione per persone con disabilità grave: pioniera assoluta alla quale rendere merito, per il suo coraggio, forza e amore.
Sabina Marmeggi