Anna Maria Leoncini

Anna Maria Leoncini è nata e cresciuta ad Empoli e qui vive oggi con la sua famiglia. È mamma di tre figli, il più grande, Alessandro, ha la sindrome di Down. Lo scorrere della vita con Alessandro l’ha portata a intraprendere un percorso di crescita profonda e a cercare risposte concrete ad un futuro incentro. Anna Maria e ad altri genitori di figli con disabilità sentivano sempre più la necessità di dover offrire opportunità maggiori e diverse ai loro figli e di doverlo fare insieme in quanto, le piccole battaglie quotidiane, portate avanti singolarmente, non avrebbero potuto dare gli stessi risultati di una progettualità comune e condivisa. Fu così che nel 2007 Anna Maria, insieme all’aiuto di altre famiglie, ha fondato l’Associazione “Noi da Grandi”. Fin da subito l’Associazione ha proposto sul territorio progetti innovativi: l’esempio più lampante è, senza dubbio, il progetto di autonomia abitativa portato avanti per anni solo con le risorse dell’associazione, ma anche la creazione dell’impresa sociale OTHERWISE DIVERSAMENTE CAFFE’, che accoglie e da impiego ai disabili. Il lavoro di Anna Maria con “Noi da Grandi”, infatti, fu subito orientato a dare risposte proiettate all’autonomia sociale, lavorativa e abitativa, al potenziamento delle competenze e alla costruzione di una Comunità inclusiva.

Anna Maria con impegno, dedizione, passione, altruismo e senso di giustizia sociale ha aiutato l’Associazione a divenire un interlocutore concreto, credibile e innovatore in vari contesti; quello sociosanitario, educativo, sportivo, formativo, lavorativo e culturale. Ogni sforzo portato avanti dall’Associazione e da Anna Maria non può prescindere dalla costante promozione di una visione culturale maggiormente inclusiva, accogliente e non giudicante.

Molti genitori con figli disabili hanno trovato e trovano tutt’oggi in lei un punto di riferimento accogliente, comprensivo e sempre pronto a fornire risposte concrete. Oggi Anna Maria è la Presidentessa dell’Associazione “Noi da Grandi” e la Portavoce, insieme alla Presidentessa di Abbracciami Aps, della Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa.

Russo Elisa, Fabbri Linda, Rebechi Angela, Mostardini Lucia, Abbracciami Aps