Serena Sostegni

Serena Sostegni nasce a Empoli il 04/07/1977, studia al Liceo Scientifico Pontormo e successivamente si laurea in Filosofia Etica presso l’Università degli Studi di Firenze. Ben inserita nell’ambiente empolese, svolge le prime attività extra scolastiche come coadiuvante nei servizi per l’infanzia e nelle compagnie teatrali di Empoli, come la Giallo Mare.

Dopodiché, mossa da una costante ricerca di costruzione di sé, parte per Roma dove svolge l’incarico di responsabile editoriale per Lithos Editrice ed il ruolo di lettrice per Fazi Editore. Nei successivi 10 anni lavora per la casa di produzione cinematografica e televisiva Cattleya, dedicandosi alla ricerca e scoperta di nuovi talenti nel campo della letteratura e del cinema, fino ad arrivare oggi a ricoprire il ruolo di produttore delegato e direttore responsabile nella selezione e sviluppo progetti cinematografici per LUCKY RED.

Serena vive a Roma ma a Empoli trascorre diversi periodi dell’anno, in quanto qui vi abitano la sua famiglia d’origine e le sue amicizie più care.

È membro della Giuria del prestigioso Premio Solinas ed ha ricevuto il Premio Mina La Rocca, che il Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli le ha assegnato con grande soddisfazione.

L’arte ha per sua natura un riverbero nelle coscienze e nel sapere, e chiunque la produca e si dedica ad essa come Serena dona un contributo prezioso al mondo e arricchisce ogni comunità.

Il suo è stato un percorso lungo, fatto anche di momenti duri e rinunce, pensate che lei ha 47 anni ed il suo desiderio di maternità ha potuto realizzarlo solo 5 anni fa; tuttavia questa donna è la dimostrazione che è possibile partire dalla provincia con una piccola valigia, senza conoscenze particolari che aprono porte, ma solo contando su sé stessi e non mollando mai… arrivando, così, fino al festival del Cinema di Venezia, di Roma o a Cannes e lì poter parlare, tra le altre cose, anche del posto da cui è partita… EMPOLI.