Premio CONTESSA EMILIA 2025 – LE VINCITRICI

Premio Contessa Emilia 2025

Il Premio Contessa Emilia, 4a edizione, è stato assegnato ad  Naire Cartechini e Stefania Caparrini.

MOTIVAZIONI:

Naire Cartechini è stato assegnato il Premio Contessa Emilia 2025 “per il suo impegno a favore dell’integrazione e dell’inclusione, sia nell’ambito della disabilità sia nell’ambito dell’immigrazione. Per la sua umiltà e la sua determinazione ad aiutare la comunità, nate dalla convinzione che nessuno si salva da solo. Per il suo contributo lavorativo nei servizi sociali dell’Empolese Valdelsa e per come si è generosamente spesa anche nel mondo del volontariato”.

Stefania Caparrini  ha ricevuto il ‘Premio’ “per il suo modo illuminato di fare impresa, che gli è valso premi e riconoscimenti prestigiosi, alimentato dalla convinzione che ogni imprenditore abbia anche una forte responsabilità sociale e umana nei confronti della comunità nella quale opera, a partire dalle proprie lavoratrici e dai propri lavoratori. Per aver saputo rendere la sua azienda un luogo di riattivazione per persone in difficoltà perché vittime di violenza, perché troppo adulte per il mondo del lavoro, perché fragili o con disabilità. Per il suo attento e costante ascolto dei bisogni di cittadine e cittadini e per la sua volontà di dare risposte concrete ed efficaci, in modo silenzioso e rispettoso e con grande umanità. Per il suo costante dialogo con il mondo dell’associazionismo, così da creare occasioni di crescita, inclusione e sostegno all’autonomia e da migliorare la qualità della vita delle persone

La Commissione Pari Opportunità di Empoli ha conferito la menzione d’onore per la ‘Donna del passato’ a Claudia Fiaschi, “brillante professionista, donna e madre determinata e coraggiosa, portavoce del terzo settore, che credeva profondamente nel capitale umanoQuesto riconoscimento intende valorizzare l’impegno quotidiano e costante della cooperazione delle persone che insieme, a piccoli passi, possono rivoluzionare civilmente il mondo per renderlo più giusto, più equo e a menzione d’onore per la ‘Donna del presente’ a Maya Albano per la grande dedizione e professionalità, per la sua capacità di ascolto, condivisione e mediazione con cui si è contraddistinta come presidente della Commissione Pari Opportunità dall’anno 2020 al 2024, riuscendo a dare voce e a valorizzare ciascuna delle donne che hanno avuto il piacere di collaborare con lei, per la grande attenzione rivolta alle Donne e per l’aiuto concreto che dona ogni giorno alla comunità”.

La cerimonia di conferimento si è svolta sabato 8 marzo 2025 nella Sala Maggiore della biblioteca comunale ‘Renato Fucini”di Empoli, in occasione della ‘Giornata internazionale della donna’.

La consegna delle due spille che rappresentano un capolavoro artigianale di storici orafi di Empoli, un manufatto prezioso della gioielleria Alino Mancini, è stata per mano del sindaco Alessio Mantellassi, dell’assessora Valentina Torrini e della presidente della Commissione Pari OpportunitàMaria Cira d’Antuono.